ZONCOLAN

Il 31 maggio un cordone di 120 alpini accompagnerà gli atleti nella parte finale della 20/a tappa del giro d'Italia che partirà da Maniago e raggiungerà lo Zoncolan a quota 1.730 metri.
Gli alpini con il personale della Protezione Civile e altri addetti formeranno una catena umana che consentirà ai corridori di scalare in sicurezza gli ultimi metri dello Zoncolan, storica tappa sulle alpi friulane.
Già nel 2007, 2010 e 2011 l'8/o reggimento alpini aveva partecipato al giro d'Italia contribuendo alla salvaguardia degli atleti dall'entusiasmo dei numerosi sostenitori.

Non ci sarà tregua nemmeno nel penultimo giorno per i partecipanti al Giro d’Italia, che persino alla ventesima tappa, prima del carosello su Trieste, dovranno affrontare l’ennesimo-l’ultimo-tappone alpino: Maniago-Monte Zoncolan, 167 km.

In una giornata del genere, nulla è sicuro: se anche i giochi per la classifica apparissero già chiusi, una crisi sulla montagna il cui nome evoca paura solo a pronunciarlo potrebbe essere pagata a carissimo prezzo; in ogni caso, dunque, si prevede spettacolo. Partenza da Maniago, zona del Vajont, e pianura friulana per una settantina di chilometri attraverso Pinzano al Tagliamento, San Daniele del Friuli, Somplago e Tolmezzo: al capoluogo della Carnia, la strade sale già, seppur in modo impercettibile, anche se il Passo del Pura incomincia ad Ampezzo (comune carnico da non confondere con quello bellunese). 11 chilometri di ascesa con un tratto centrale costantemente attorno al 10%, dopo un inizio relativamente soft, e uno strappo al 13% negli ultimi mille metri; si scende al Lago della Maina e, senza avere il tempo di rifiatare, si risale nuovamente verso Sella Razzo, un GPM classificato come seconda categoria solo per una marcata contropendenza centrale. Nel complesso, 15 chilometri di salita estremamente irregolare e anche in questo caso la pendenza più aspra (15%) si incontra in prossimità dello scollinamento. Dalla vetta mancano 40 km al traguardo: discesa piuttosto impegnativa su Prato Carnico e Ovaro, dove parte il terribile Zoncolan, ultima fatica del Giro d’Italia 2014: 10.5 km all’11.5% medio, qualcosa di veramente terribile anche per gli strappi letali al 19-20% posti al quinto e al settimo chilometro. Lo ribadiamo una volta di più: per quanto i giochi possano sembrare fatti, lo Zoncolan potrebbe riaprire e rivoluzionare tutto.

E passano anche per Madonna di Buja...davanti a casa mia.

 

zoncolan-giroditalia

Altre immagini e notizie sullo Zoncolan  ...QUI...