Mandi

La parola mandi è la formula di saluto in lingua friulana. È utilizzata come formula di benvenuto/bentrovato, ma soprattutto come formula di commiato.
Sono state avanzate diverse ipotesi sulla sua etimologia. La più antica, che rimane tuttora la più plausibile, sostiene che deriva da un antico m'arcomandi (mi raccomando) oppure anche mi racomandi a Diu (mi raccomando a Dio).
La prima citazione della parola compare in una poesia cinquecentesca di Giovanni Battista Donato, nato a Portogruaro nel 1536, che così scrive: M'arecomandi a voo per cent mil dijs (Mi raccomando a Voi per centomila giorni); in seguito questo saluto lo ritroviamo nei versi del conte Ermes di Colloredo (1622-1692): Marcomandi, Pascute: Bundì la me vitute (Mi raccomando Paschina, buongiorno la mia vitina). La parola mi racomandi con il valore di addio è presente in una poesia scritta a Paularo nel 1772: Mi racomandi vita cjara, A riviodisi (Mi raccomando vita cara: arrivederci).

Oltre a quelle sopra descritte, che sono le etimologie di tipo scientifico, ve ne sono altre che ricadono nella categoria delle paraetimologie popolari e che non hanno fondamento scientifico. Non sono invece altrettanto soddisfacenti le altre etimologie proposte nel corso degli ultimi due secoli. Tra queste si ricordano:

derivazione dal latino "mane diu" (letteralmente "rimani a lungo", ovvero "lunga vita").
derivazione dal latino "manus dei" (letteralmente "mano di Dio", ovvero "che Dio ti protegga").
derivazione dal latino "mane deo" (letteralmente "rimani con Dio").
derivazione dal veneto come contrazione di "comandi"

Il termine "mandi" è stato utilizzato dal comico e cabarettista Marco Milano per dare il nome al suo personaggio "Mandi Mandi", originale giornalista friulano.
Da questo termine prende anche il nome la famosa catena di centri commerciali "Mandi" di cui è proprietario Maurizio Zamparini, attuale presidente del Palermo di origini friulane. Tale azienda, oltre ad essere main sponsor per la stagione 2006-2007 dei rosanero, sponsorizzò anche il Napoli Soccer negli anni della Serie C.
Il 23 luglio del 2009, all'apertura della sua seconda tappa italiana del tour Working on a dream, Bruce Springsteen una volta salito sul palco ha salutato gli spettatori gridando per tre volte il saluto Mandi Udin!
A Milano esiste da quasi 30 anni un locale storico denominato Mandi!, gestito dal cantautore Flavio Gonano, di Prato Carnico, piccolo paese della Carnia, in provincia di Udine.

Dario Zampa a Toronto canta " Mandi"