Laghi del Friuli

( Premi sull'immagine o sul numero per saperne di più )

Immersi nella natura verde e rigogliosa, i numerosi laghi del Friuli Venezia Giulia sono il luogo ideale per soggiorni all'insegna del relax e della tranquillità . Allo stesso tempo diventano una meta perfetta per escursioni e passeggiate naturalistiche.
In regione sono presenti due soli laghi carsici, i laghi di Doberdò e di Pietrarossa, (12)   nati dal riempimento di antiche depressioni carsiche. Gli altri laghi sono invece di origine glaciale, come i laghi di Fusine,(1) del Predil (2) o di Bordaglia,(3) oppure artificiale, tra cui si annoverano gli incantevoli esempi di Barcis, (11) Sauris (5) e Verzegnis. (6)
Degni di nota sono poi il lago di Cavazzo, (7)  ovvero il più grande tra i laghi naturali friulani (si estende lungo i confini di ben tre comuni), e il lago alpino di Volaia.(4) Due rifugi, uno italiano e uno austriaco, si affacciano sulle sue acque sulle due sponde opposte.
Più piccoli ma non meno interessanti sono Tramonti (10) Ragogna (9) e Cornino (8)
Su questi placidi e affascinanti specchi d'acqua potrai dedicarti alle attività più svariate. Molto praticati sono la pesca e il birdwatching, mentre i numerosi percorsi di trekking e gli itinerari ciclabili non mancheranno di stupirti facendoti scoprire le bellezze naturali del territorio friulano. Free-climbing, parapendio, canoa, vela e windsurf sono invece dedicati ai visitatori più avventurosi. Ce n'è davvero per tutti i gusti!

Ci scordiamo di un piccolo laghetto molto particolare per la sua spettacolarità e storia -    Il lago Minisini a Ospedaletto di Gemona del Friuli.  Ecco un breve video sulla sua storia.

" Lago Minisini "