Visita a Collecchio ( Parma )

 

Nella mia attività di direttore di coro, molte le uscite al di fuori del Friuli - Ricordo alcune come Bologna, Griffen in Austria, isola di Kerso...Ma quella che mi piace ricordare è quella di Collecchio a Parma nel Settembre 1990 nata così per un particolare che ricordo.

Durante la ricostruzione post terremoto, molti dei prefabbricati usati per vivere venivano smontati e alcuni donati a enti o associazioni. Io mi davo da fare appunto in questa attività quando mi vivi arrivare un gruppo alpini di Collecchio ( Parma ) per aiutarmi a smontare il prefabbricato a loro donato dall'amministrazione comunale. Fra i presenti c'era anche Maurizio Donelli che avevo conosciuto a L' Aquila dove facevamo il CAR assieme. Così si rinforzò l'amicizia e l'idea di uno scambio culturale fra i due gruppi.

Noi come Gruppo Corale di Alesso andammo a Collecchio e loro come Gruppo Alpini vennero a ricambiare la visita ad Alesso.

Nel video , un piccolo ricordo della rassegna di Collecchio e l'incontro con l'amico Donelli.

 

 

...........................................................

 

 

Fu in quella occasione che ebbi l'onore di fare amicizia con il Cap. dei VV.F Finlandesi Anssi Tuomikoski che era li in vacanza. Una persona squisita che ci ha seguito e divertito per tutta la durata della visita. Conservo ancora con cura le bretelle dei pompieri Finlandesi che mi ha regalato.

 

 

Un'altra persona che mi preme ricordare è l'allora capogruppo degli alpini di Collecchio Evasio Chignoli prematuramente scomparso, o meglio "andato avanti". Venne in Friuli e ci trovammo a passare una giornata indimenticabile assieme.